Dov’è atterrato L’Albero Volante ?
Dopo vario peregrinare ha trovato una landa dove posarsi..
per un po’, per tanto, per chissà che motivo e per chissà quanto tempo…
Ci troviamo a Villar Pellice, in Valle Pellice, valle alpina in Provincia di Torino tra la Valle Chisone (quella di Sestriere, tanto per intenderci) e la valle Po (quella dove nasce il Po, lo smilzo torrentello che solca tutta la pianura che il suo nome ha preso…)
[http://it.wikipedia.org/wiki/Val_Pellice]
Il suo centro spirituale è Torre Pellice. Spirituale perché?
Perché è una valle Valdese.. che detto così non si sa bene cosa sia…
I Valdesi sono i fedeli del Valdismo, che è stato un movimento pauperistico medievale nato nell’ultimo quarto del XII secolo (http://it.wikipedia.org/wiki/Valdismo).
[Consiglio la lettura di questa storia perché offre molti spunti di riflessione sui temi della LIBERTA’, TOLLERANZA, COMUNITA’, CULTURA, ORGOGLIO, LOTTA, FEDE].
Piccolo inciso di costume (e colore, e calore…):
16 febbraio nelle valli valdesi. I falò ricordano le Lettere Patenti e la libertà per i valdesi.
Nelle valli valdesi del Piemonte (Pellice, Chisone e Germanasca), la sera del 16 febbraio, è consuetudine ormai secolare accendere dei fuochi di gioia in ricordo della firma delle “Lettere Patenti” con le quali il re piemontese Carlo Alberto, il 17 febbraio del 1848, concedeva per la prima volta nella storia del Piemonte i diritti civili alla minoranza valdese (protestante) e, qualche giorno dopo, anche alla minoranza ebraica.
In particolare il luogo è la Borgata Cougn (= Cuneo in patois ..toh, coincidenze…) che sta lungo uno dei percorsi naturalistici del CAI…
dove l’accoglienza è demandata a tappeti di Pervinche Blu…
…dove i monti si susseguono veloci quasi a sovrapporsi…
..e dove certe volte è così…
..e verso la Francia è così…
.. e dal versante di fronte è così…
.. e che di Inverno è così…